3/05/2024

AIS ai Giochi Matematici

La nostra scuola ha dato la possibilità ad alcuni di noi di partecipare, con altri ragazzi di diverse scuole, ai Giochi Matematici: una gara organizzata dall’Università Bocconi di Milano, che consiste nel risolvere alcuni problemi di logica e matematica.

Questa competizione si è svolta in diverse fasi, la prima delle quali online.
L’AIS ha messo a disposizione i computer del laboratorio di informatica, permettendoci di connetterci direttamente dall’istituto e di condividere l’esperienza.
Stilata una prima classifica tra tutti i ragazzi degli istituti partecipanti, nove di noi si sono qualificati per la semifinale, organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Giancarlo Vallauri” di Fossano.

Abbiamo trovato l’esperienza stimolante e davvero interessante: è stato edificante sfidare persone della nostra età e, nonostante un po’ di agitazione iniziale, ci siamo divertiti molto.

Nessuno di noi è riuscito a qualificarsi per la fase Finale, che ci avrebbe portati a Milano, abbiamo però ottenuto una bella soddisfazione nel veder premiato, tra i primi 25, il nostro compagno Tommaso (ottimo risultato, soprattutto considerato l’elevato numero dei partecipanti nella sua categoria) e siamo grati per l’opportunità che la scuola ci ha offerto.

Partecipanti:
Edoardo (1B), Carlo (1B), Giuseppe (1B), Lorenzo (2A), Luca (2A), Veronica (2A), Francesco (2A), Zoe (2B), Giorgia (3A), Cesare (3B), Matteo (3B), Tommaso (3B).