Certificazioni - Alba International School Certificazioni - Alba International School

Parallelamente al regolare percorso scolastico, il nostro istituto prepara gli studenti al conseguimento di certificazioni (linguistiche e non) riconosciute a livello internazionale.

Tali documentazioni presentano molteplici vantaggi, ovvero:

  • valorizzare e arricchire il curriculum per partecipare a programmi di scambio o esperienze di studio all’estero, per futuri percorsi universitari e professionali
  • ottenere un visto o un permesso di soggiorno in un paese straniero
  • migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative

Certificazione di lingua inglese – Cambridge English Qualifications

Le certificazioni Cambridge English sono una serie di esami di lingua inglese sviluppati dall’Università di Cambridge. Sono progettate per valutare la competenza linguistica in base a standard internazionali e secondo livelli differenti.

La preparazione per le certificazioni Cambridge è una modalità motivante per migliorare rapidamente l’inglese. Durante le attività gli studenti sono suddivisi in piccoli gruppi in base al livello, in modo tale che ognuno possa procedere secondo il proprio ritmo. Durante le lezioni viene sviluppata la competenza comunicativa attraverso la pratica e si creano situazioni di quotidianità mentre si legge, si scrive, si parla e si ascolta, utilizzando il vocabolario e la grammatica appropriati.

Il nostro team è composto da insegnanti madrelingua qualificati ed esperti, che hanno provenienza e accenti diversi: tale varietà costituisce una preziosa occasione di incontro e confronto per gli studenti.

Dato che Cambridge valuta l’inglese come seconda lingua da oltre cent’anni, l’apprendimento è ben organizzato, specifico e la valutazione è chiara. Alla fine di ogni anno accademico gli studenti sono incoraggiati a sostenere un esame ufficiale che certifica i frutti del loro impegno e del loro miglioramento.


Certificazione di lingua francese – DELF

Per la lingua francese è proposta ai ragazzi di terza media la certificazione DELF (Diplôme d’études en langue française) di livello A2, che permette di ottenere un primo diploma, a conferma del proprio livello.


Certificazione competenze digitali di base – ICDL

L’ICDL, acronimo di International Certification of Digital Literacy, è una certificazione internazionale che attesta il possesso di competenze digitali di base.
La certificazione ICDL è composta da sette moduli, ognuno dei quali si concentra su una specifica area di competenza digitale (concetti Base, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet, Presentation, Database, IT Security).

Alcuni dei moduli possono essere conseguiti come certificati singoli, in quanto di livello avanzato o specialistico. Tra questi vi è l’ICDL IT Security, per il quale prepariamo i nostri ragazzi.

La certificazione, infatti, “definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro, senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.”

L’IT Security si rivolge a “tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche che dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale.”