22/04/2024

Laboratorio di teatro per la scuola primaria

Nel nostro percorso scolastico non poteva mancare il teatro!

Ebbene si, una volta a settimana, per tutto il corso, dell’anno (per i bambini più piccoli due volte a settimana) è il momento di giochi di improvvisazione, letture animate, giochi di ruolo in inglese e in italiano per conoscere e sviluppare i nostri mezzi espressivi e avvicinarci alla lingua straniera, divertendoci.

Non un progetto singolo, ma un appuntamento curricolare, che non nasce con l’intento di rendere i bambini attori, ma con l’obiettivo di offrire stimoli e occasione di mettersi in gioco, anche con la lingua inglese. Ogni anno organizziamo una festa/spettacolo prima delle vacanze di Natale e uno spettacolo conclusivo con cui partecipiamo alla rassegna cittadina di Teatro Ragazzi al Teatro Sociale di Alba (A.s. 2022/23: “From 6 to 11: what a trip!”; A.s. 2023/24: “Non è mica una tragedia: let’s take part”), ma sono tante le occasioni durante i mesi di scuola per fare festa con storie, personaggi e musica.

Durante l’anno scolastico 2023/24 abbiamo animato le storie di Roald Dahl, mentre a maggio ci cimenteremo con i miti greci per sentirci sempre di più cittadini del mondo. Il testo degli spettacoli, cosi come le scenografie, sono spesso prodotti da noi e la band della scuola ci fa da colonna Sonora. Chissà quali avventure ci aspettano negli anni a venire: the best is yet to come!