Musica e arte - Alba International School Musica e arte - Alba International School

Alba International School crede nelle potenzialità della musica che già a partire dalle classi di scuola primaria è oggetto di apprendimento e si ascolta per finalità ricreative.

Comprendere le note musicali, imparare a leggere lo spartito, allenarsi per tenere il tempo sono attività che coinvolgono corpo, intelletto e spirito.

Studiare musica a scuola svolge un’importante funzione di socializzazione fra persone che condividono stesse passioni, problemi e situazioni legate all’età.

Sebbene i generi musicali siano diversi e vari, quest’arte ha un linguaggio unico e universale che abbatte le barriere sociali e culturali ed anche per questo ha una notevole funzione educativa.

Durante le ore di musica, nel laboratorio con diversi strumenti a disposizione degli alunni, vengono affrontati gli aspetti teorici, storici ed attuali della disciplina e soprattutto si impara a suonare.

Attraverso lezioni collettive e prove di musica d’insieme con alunni dei due ordini di scuola viene creata la nostra band con la funzione di accompagnare gli eventi, gli spettacoli teatrali, i momenti di socialità.

Qualsiasi strumento si decida di suonare si potenziano l’attenzione, la dedizione e la concentrazione, doti che sempre di più sembrano diminuire ai giorni nostri.